Inabilità INPS lavoratori del settore privato e Pubblico Impiego
Il servizio è rivolto a quei lavoratori del settore privato che per gravi motivi di salute non sono più in grado di svolgere qualsiasi tipo di attività lavorativa oppure hanno una ridotta capacità lavorativa tale per cui possono beneficiare di un sostegno economico pur continuando a lavorare, magari ad orario ridotto.
Nel primo caso, si può ottenere una vera e propria pensione di inabilità, sorta di pensionamento anticipato.
Nel secondo caso, si tratta invece di un assegno ordinario di invalidità, che necessita di due revisioni triennali prima di essere confermato.
Il servizio è rivolto anche ai dipendenti pubblici, che hanno una specifica e differente tutela, incompatibile con qualsiasi tipo di attività lavorativa, e che necessita di un’attenta verifica della posizione contributiva.
Il Patronato ACLI offre consulenze professionali, valutando il caso specifico e informando adeguatamente circa l’iter successivo all’invio della domanda. Abbiamo inoltre a disposizione i nostri medici legali per valutare eventuali ricorsi avverso le valutazioni dell’INPS. Non lasciamo soli i nostri assistiti una volta inviata la richiesta all’Istituto.