Tutela e assistenza inquilini

 

Il SICET fornisce un’attività di difesa e tutela per l’inquilino che abita in affitto sia in una casa pubblica che in una privata, offrendo consulenza, ed assistenza ai propri iscritti:

  1. Nell’edilizia privata per la stipula di contratti (individuali e collettivi) di affitto ai sensi della L. 431/98 con predisposizione dei documenti per la loro registrazione e siglandoli garantendone la regolarità;  per il calcolo del canone e l’aggiornamento ISTAT; per l’assistenza agli sfrattati; per il recupero di somme non dovute e per l’acquisto della casa, anche in cooperativa.
  2. Nell’edilizia pubblica, per i rapporti con i Comuni e l’ALER; per la presentazione delle domande d’alloggio pubblic; verifica corretta applicazione fascia del canone sociale; trattamento della morosità pregressa; per usufruire del Fondo a sostegno dell’affitto (FSA; per le domande di cambio alloggio; per l’acquisto e riscatto degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, come previsto dall’Accordo territoriale del giugno 2018, Rilascio attestazione di congruità per contratti concordati (Legge 431/98 comma 2, art.3) per Brescia e provincia.
  3. Nel condominio per la ripartizione corretta delle spese a carico dell’inquilino e del proprietario, la partecipazione alle assemblee condominiali.
  4. Aggiornamento, tramite i propri operatori circa la più importante legislazione del settore.

Perché rivolgersi a noi

Sui contratti di affitto privati

  • Consulenza e stesura contratto di locazione abitativa libero, agevolato, per studenti, transitorio e turistico;
  • Consulenza e stesura contratto di locazione uso diverso dall’abitativo;
  • Registrazione anche telematica dei contratti;
  • Verifica e conteggi canoni di locazione concordati;
  • Verifica e conteggi oneri accessori (spese  condominiali);
  •  Assistenza assemblea condominiale e sul servizio di riscaldamento;
  •  Verifica clausole contrattuali e vertenzialità collegata;
  •  Consulenza e assistenza all’inquilino acquirente dell’alloggio messo in vendita;
  • Consulenza su sicurezza impianti e risparmio energetico;
  • Informazioni circa detrazione inquilino canone libero e concordato;
  • Informazioni circa detrazione per studenti e loro famiglie;
  • La consulenza e calcolo di convenienza sulla cedolare secca;
  • Vertenze collettive o di caseggiato;
  • Informazioni per Domanda per il fondo sostegno affitti;
  • Informazioni per domanda per il fondo morosità incolpevole.

I servizi per gli utenti dell’edilizia pubblica

  • Assistenza domande assegnazione alloggi Erp (Edilizia Residenziale Pubblica) con compilazione e invio domanda del bando
  • Domande cambio alloggio;
  • Verifica e conteggi canoni di locazione;
  • Verifica e conteggi oneri accessori;
  • Censimento periodico reddito assegnatari Erp
  • Informazioni per domande di Fondo Sociale

Inoltre:

  • Informazioni su benefici fiscali (in collaborazione con il CAF Acli)

Da sapere

Nei confronti delle grandi proprietà immobiliari, dei Comuni, delle Regioni e del Governo il SICET promuove e contratta le politiche abitative del territorio e dell’ambiente per la salvaguardia del bene casa, la vivibilità delle città e la difesa dei contesti urbani.